Pubblicato: 07/06/2017 Da: Luca Borneo

#alloraSpengo: da Maranello a tutta l'Italia con il crowdfunding

La storia di #alloraSpengo è una di quelle di cui andiamo particolarmente fieri. Dopo aver aiutato Energy Way a sviluppare un primo progetto di crowdfunding pubblicato su Ideaginger.it, proprio oggi è iniziata la seconda campagna di raccolta fondi dedicata al progetto #alloraSpengo, per la quale abbiamo realizzato una nuova piattaforma ad hoc. Ma andiamo con ordine.

La prima campagna di crowdfunding di Energy Way a sostegno del progetto #alloraSpengo aveva l’obiettivo di raccogliere le risorse necessarie a sensibilizzare gli studenti delle scuole medie di Maranello sulla tematica del risparmio energetico. Come? Il progetto consisteva in un percorso di dieci lezioni volto ad aiutare gli studenti a comprendere i concetti di energia e impatto ambientale, a utilizzare strumenti open source per misurare il consumo energetico delle loro scuole e, di conseguenza, a ridurlo attraverso azioni concrete.

Un anno dopo, nella prestigiosa cornice del G7 Ambiente di Bologna, Energy Way ha rilanciato #alloraSpengo con una seconda campagna di crowdfunding volta a estendere l’iniziativa alle scuole medie di tutta Italia, grazie a una piattaforma che abbiamo realizzato appositamente per l’iniziativa.

Il progetto è stato realizzato grazie al prezioso contributo di Unilever Italia e dei Giovani Imprenditori di Confindustria, che hanno presentato oggi il Manifesto della sostenibilità e della crescita per le imprese italiane, di cui la campagna di crowdfunding è la prima azione concreta. L’obiettivo dell’iniziativa è infatti di spronare imprenditori e cittadini a dimostrare, con un gesto tangibile, di avere a cuore il tema della sostenibilità. E quale gesto potrebbe essere più tangibile e concreto se non il sostegno alla campagna di crowdfunding?

Siamo molto orgogliosi di aver aiutato Energy Way prima a realizzare la campagna di crowdfunding che ha permesso di affermare il progetto #alloraSpengo a livello locale, e poi di averle dato l’opportunità, sempre attraverso il crowdfunding, di rilanciare il progetto a livello nazionale dal palcoscenico del G7 Ambiente di Bologna.

Un percorso di crescita, quello di #alloraSpengo, di cui non possiamo che essere entusiasti, un caso emblematico delle potenzialità del crowdfunding e di come un primo progetto di successo possa diventare il trampolino verso traguardi ancor più importanti.

Novità Approfondimenti