Pubblicato: 20/10/2017 Da: Ginger

Crowdfunding istruzioni per l'uso - Senigallia 15 novembre

Prosegue il nostro tour in giro per l'Italia per spiegare come raccogliere fondi con il crowdfunding e incontrare persone con idee brillanti che aspettano solo di diventare realtà. La prossima tappa è Senigallia, nelle Marche, dove vi aspettiamo per una nuova edizione del workshop Crowdfunding istruzioni per l'uso!

Con il crowdfunding infatti è possibile realizzare progetti in ambito culturale, sociale, imprenditoriale e civico, ma come si sviluppa una campagna di raccolta fondi? Come raccontarla con contenuti accattivanti e una strategia di comunicazione coinvolgente?

Il workshop Crowdfunding istruzioni per l’uso è l’occasione ideale per imparare come realizzare ogni aspetto di una campagna di raccolta fondi, grazie a una didattica che integrerà la teoria con numerosi riscontri pratici e alternerà momenti di lezione frontale con altri di confronto con i partecipanti.

Durante il workshop saranno approfondite le caratteristiche del crowdfunding reward-based, come strumento di raccolta fondi ma anche di marketing e di coinvolgimento di una community, e sarà illustrato come realizzare i testi, il video e le ricompense di un progetto, nonché come idearne la necessaria strategia di comunicazione.

Il workshop Crowdfunding istruzioni per l’uso è adatto sia ai partecipanti che abbiano già in mente un’ipotetica campagna di raccolta fondi, sia per quelli che invece non abbiano ancora un progetto definito, ed è curato da Ginger e realizzato grazie alla collaborazione di In2parole e Agorà Formazione.

Il programma

Introduzione al crowdfunding e guida alla preparazione dei contenuti di una campagna

  • Diverse tipologie di crowdfunding, principali caratteristiche e differenti piattaforme di raccolta fondi  
  • Come progettare una campagna di crowdfunding:  
    • L’idea - Quando un progetto è adatto al crowdfunding  
    • Testo - Come preparare il testo di una campagna di crowdfunding  
    • Video - Realizzare un video efficace per una campagna di crowdfunding  
    • Le ricompense - Come individuare le giuste leve per coinvolgere i sostenitori 

La strategia di comunicazione per promuovere una campagna di crowdfunding 

  • Il crowdfunding non solo per raccogliere fondi 
  • Definire una strategia di comunicazione e scegliere i giusti canali per attuarla 
  • Come individuare e coinvolgere i potenziali sostenitori di un progetto 
  • Gestire il post campagna - Cosa fare quando la raccolta fondi è terminata

I docenti

Agnese Agrizzi - Presidente e co-fondatrice di GINGER. Cura la creazione di piattaforme di crowdfunding e segue la definizione della strategia di campagne di raccolta fondi. Specializzata in consulenza al project management e nelle strategie di marketing e community engagement.

Luca Borneo - Responsabile della piattaforma Ideaginger.it, aiuta i progettisti a sviluppare una campagna di crowdfunding, a crearne i contenuti e a idearne la strategia di comunicazione.

Dove, quando e come

Senigallia, via Giovanni Cimabue n. 21, presso Agorà, mercoledì 15 novembre, dalle 17:30 alle 20:30

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi all'Associazione GINGER, che organizza l’evento come attività associativa di autofinanziamento. La quota di partecipazione è di 45 euro. Nel caso di più partecipanti per un unico progetto, per le persone oltre la prima la quota di iscrizione è pari a 20 euro.

Iscrizioni chiuse

Eventi