Pubblicato: 24/01/2018 Da: Luca Borneo

La via della solidarietà: Emil Banca scommette ancora sul crowdfunding di Ginger

Sono passati tre anni da quando abbiamo iniziato a collaborare con Emil Banca con l’obiettivo di promuovere il crowdfunding nel terzo settore. È stato un percorso entusiasmante, che insieme alla Banca ci ha permesso di incontrare e lavorare con tantissime associazioni, imprese sociali, cooperative e organizzazioni senza scopo di lucro. Un cammino che ha portato a risultati straordinari: Emil Banca ha sostenuto 17 campagne che hanno avuto successo, con oltre 141.000 euro raccolti. Un cammino che ora rilanciamo lungo La via della solidarietà.

La via della solidarietà è la nuova partnership tra Ginger ed Emil Banca per promuovere il crowdfunding per il terzo settore in tutta l’Emilia, un’operazione culturale unica, un tour di eventi di formazione che toccherà le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Ferrara. Per le realtà del terzo settore aprirsi al territorio, coinvolgere le persone che lo abitano e raccontarsi sono occasioni sempre più importanti per farsi conoscere, condividere obiettivi e raccogliere fondi; tramite La via della solidarietà avremo l’opportunità di spiegare a tantissime di loro come riuscirci con il crowdfunding.

Territorialità e innovazione sono da sempre parole chiave del nostro lavoro: essere accanto a chi voglia lanciare una campagna di crowdfunding, cercando al contempo di portare questo strumento di raccolta fondi anche in settori non ancora esplorati. Seguendo questi due punti cardinali Ideaginger.it è diventata la piattaforma con il tasso di successo più alto a livello nazionale (85% contro una media ferma a circa il 35%), e foriera di innovazione: negli ultimi anni il crowdfunding ha trovato spazio nella ricerca medica, ha aiutato ragazzi a misurarsi con le prime esperienze imprenditoriali, è diventato uno strumento di fundraising ricorrente di tante onlus nonché un modo con cui rinnovare il valore sociale di un asset culturale.

Grazie alla presenza capillare sul territorio di Emil Banca e alla sua storica attenzione al non profit, riusciremo ora raggiungere molti più progettisti, per raccontare loro come utilizzare il crowdfunding per trasformare in realtà le loro idee. Ma La via della solidarietà sarà anche l’occasione per rinnovare Ideaginger.it, che a breve sarà arricchita con nuovi strumenti per i progettisti e una user experience ancor più semplice per i sostenitori.

Il tour è appena cominciato, con eventi a Modena e Reggio Emilia che hanno fatto subito registrare il tutto esaurito, mentre a brevissimo raggiungeremo insieme ad Emil Banca anche tutte le altre città con nuove date. Continuate a seguirci per restare aggiornati sui prossimi eventi, non vediamo l’ora di camminare insieme a voi lungo La via della solidarietà

Novità