Pubblicato: 14/02/2018 Da: Luca Borneo

Riparte Crowdfunding: l’energia del territorio

Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno aiuteremo le realtà del terzo settore di Ravenna, Forlì, Faenza e Imola, a raccogliere fondi con il crowdfunding insieme alla BCC ravennate, forlivese e imolese. Oggi riparte infatti Crowdfunding: l’energia del territorio, l’iniziativa che ha già permesso a cinque progetti non profit di raccogliere complessivamente più di 57.000 euro grazie al coinvolgimento di oltre 1.000 sostenitori.  

Un percorso in tre tappe 

Si inizia con un workshop di formazione dedicato ad associazioni, cooperative, fondazioni ed enti non profit che vogliano scoprire come realizzare una campagna di crowdfunding. Due incontri offerti dalla BCC in cui i partecipanti imparerarnno a pianificare le loro campagne, a presentarle con dei contenuti adatti al crowdfunding e a raccontarle in modo tale da lasciare il segno. E poi?

E poi sotto con le proposte! Tutti i partecipanti al workshop potranno presentare le loro idee per campagne di crowdfunding in ambito sociale, cultuale, sportivo e civico. Insieme alla BCC valuteremo tutti i progetti, con l’obiettivo di selezionare quelli più adatti a raccogliere fondi con il crowdfunding. E La BCC come supporterà i progetti?

Presto detto! Le campagne selezionate saranno pubblicate su Ideaginger.it e inizieranno il loro percorso di raccolta fondi. Quando un progetto avrà raccolto l’80% del budget richiesto, La BCC cofinanzierà la raccolta fondi con un contributo pari al restante 20%.

Quindi ricapitolando: formazione → selezione delle campagne → raccolta fondi → cofinanziamento. Quattro passi per sprigionare con il crowdfunding l’energia di cui la Romagna è ricca e dare vita ad entusiasmanti campagne!

Pronti? 

Si comincia con il workshop, che si articolerà in due incontri, della durata di tre ore ciascuno, dedicati a: 

  • Caratteristiche del crowdfunding, condizioni per una raccolta fondi efficace e preparazione dei contenuti di una campagna di crowdfunding
  • Come ricompensare i tuoi sostenitori e ideare la strategia di comunicazione della campagna di raccolta fondi

Gli appuntamenti si terranno a Faenza, in via Laghi n. 81, mercoledì 7 e 14 marzo dalle 17:00 alle 20:00. Per essere selezionati dalla BCC è necessario partecipare a entrambi gli incontri, mentre per approfondimenti e iscrizioni scrivete a: comunicazione@labcc.it

Novità Eventi