AGD - L’Associazione per l'Aiuto ai Giovani Diabetici ha concluso con successo su Ideaginger.it una campagna di crowdfunding per arredare la cucina della nuova casa in cui svolgere attività a supporto di ragazzi e ragazze affetti dal diabete. Capofila dell’iniziativa è stata l’intraprendente Rosalia Moncada che ha portato avanti il progetto con grande determinazione. Al termine dell’avventura i risultati sono stati molto positivi: l’obiettivo iniziale di 3.000 euro è stato superato di molto e AGD è riuscita a raccogliere più di 8.000 euro grazie al supporto di oltre 140 sostenitori. Ora che l’associazione è pronta ad arredare la cucina Rosalia ci ha raccontato la propria esperienza.
La campagna di crowdfunding La Dolce Vita è stata molto positiva in tutti i suoi aspetti: dall'organizzazione preliminare, al periodo di svolgimento e, infine, la fase conclusiva. AGD si è cimentata in un'esperienza nuova, molto coinvolgente e che ha dato ottimi risultati.
AGD crede nella diversificazione dei canali di raccolta fondi. In particolare il crowdfunding è stata una novità, anche perché non era mai stata strutturata una campagna di fundraising “online”.
Questa campagna è stata un'importante palestra e si è pensato di dedicarla alla raccolta fondi per l'arredamento della cucina in quanto questa sarà un luogo fondamentale per lo svolgimento e lo sviluppo delle attività dell'associazione. In particolare qui verranno proposti progetti rivolti ai giovani utenti e alle loro famiglie relativi alla sana alimentazione, che saranno declinati in corsi di cucina adeguati alle esigenze specifiche dei bambini e ragazzi affetti da diabete e/o celiachia.
I momenti più significativi della campagna sono stati senz'altro la costruzione del progetto, il lancio e tutta l'attività di promozione. L'ostacolo principale si è rivelato il coinvolgimento nell'iniziativa degli associati, infatti pochi hanno partecipato attivamente alla promozione della campagna e alle stesse donazioni per contribuire all'acquisto della cucina, di cui, per altro, saranno i diretti beneficiari.
Senz'altro la campagna è stata un vettore importante per far conoscere la nostra realtà associativa e, di conseguenza, per la sensibilizzazione sulla tematica del diabete giovanile.
D'ora in avanti AGD si impegnerà, oltre a proseguire le attività di erogazione di servizi, anche sulla raccolta fondi per un importante progetto di ricerca scientifico-medica che avrà carattere internazionale.
A tu per tu...