WORKSHOP CROWDFUNDING ISTRUZIONI PER L'USO

25 OTTOBRE CESENA

Con il crowdfunding è possibile raccogliere fondi per realizzare progetti in ambito culturale, sociale, imprenditoriale e civico. Ma come si sviluppa una campagna di crowdfunding? Come raccontarla con contenuti accattivanti e una strategia di comunicazione coinvolgente?

Il workshop Crowdfunding istruzioni per l’uso è l’occasione ideale per imparare come realizzare ogni aspetto di una campagna di raccolta fondi, grazie a una didattica che integrerà la teoria con numerosi riscontri pratici e alternerà momenti di lezione frontale con altri di confronto con i partecipanti.

Durante il workshop saranno approfondite le caratteristiche del crowdfunding reward-based, come strumento di raccolta fondi ma anche di marketing e di coinvolgimento di una community, e sarà illustrato come realizzare i testi, il video e le ricompense di un progetto, nonché come idearne la necessaria strategia di comunicazione.

Il workshop Crowdfunding istruzioni per l’uso è adatto sia ai partecipanti che abbiano già in mente un’ipotetica campagna di raccolta fondi, sia per quelli che invece non abbiano ancora un progetto definito, ed è curato da Ginger e realizzato grazie alla collaborazione di Monty Banks.

Il programma 

Introduzione al crowdfunding e guida alla preparazione dei contenuti di una campagna

  • Diverse tipologie di crowdfunding, principali caratteristiche e differenti piattaforme di raccolta fondi.
  • Come progettare una campagna di crowdfunding:
    • L’idea - Quando un progetto è adatto al crowdfunding.
    • Testo - Come preparare il testo di una campagna di crowdfunding.
    • Video - Realizzare un video efficace per una campagna di crowdfunding.
    • Le ricompense - Come individuare le giuste leve per coinvolgere i sostenitori.

La strategia di comunicazione per promuovere una campagna di crowdfunding

  • Il crowdfunding non solo per raccogliere fondi.
  • Strategia - Definire una strategia di comunicazione e scegliere i giusti canali per attuarla.
  • I sostenitori - Come individuare e coinvolgere i potenziali sostenitori di un progetto.
  • Gestire il post campagna - Cosa fare quando la raccolta fondi è terminata.

Il docente

Luca Borneo - Responsabile della piattaforma ideaginger.it, aiuta i progettisti a sviluppare le proprie campagne di crowdfunding, a crearne i contenuti e a idearne la strategia di comunicazione. 

Dove, quando e come

Cesena, Via Aldini 22, presso il Centro di Documentazione Educativa, mercoledì 25 ottobre, dalle 17:00 alle 20:00

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi all'Associazione GINGER, che organizza l’evento come attività associativa di autofinanziamento. La quota di partecipazione è di 45 euro. Nel caso di più partecipanti per un unico progetto, per le persone oltre la prima la quota di iscrizione è pari a 20 euro.

Iscrizioni

Per iscriverti clicca qui e seleziona nell'elenco il percorso Crowdfunding istruzioni per l'uso.

NEWSLETTER

Vuoi ricevere aggiornamenti sui progetti GINGER, sugli eventi, i workshop e le attività che organizziamo?
Iscriviti alla nostra newsletter!
* Inserendo la tua mail accetti l’informativa sulla privacy.