IL CROWDFUNDING PER IL SOCIALE

19 APRILE 2018 FORLì

Il crowdfunding è uno strumento efficace per raccogliere i fondi necessari a realizzare progetti educativi, sanitari e assistenziali. Tramite il crowdfunding cooperative e associazioni possono infatti reperire le risorse utili a dare vita a un progetto, ma anche sensibilizzare il territorio e coinvolgere le rispettive comunità verso un obiettivo condiviso.

Per realizzare una campagna di crowdfunding di successo è fondamentale conoscere le caratteristiche di tale strumento, come preparare contenuti adatti a comunicare una campagna di raccolta fondi, nonché come promuoverla con efficacia.

Obiettivo del workshop Il crowdfunding per il sociale è fornire alle realtà del terzo settore le conoscenze e gli strumenti operativi per pianificare e gestire una campagna di crowdfunding di successo. Il corso si caratterizza per una didattica chiara e completa, che alternerà momenti di lezione frontale con altri di confronto con i partecipanti, e integrerà la teoria con numerosi esempi pratici.

Programma 

  • Reward based crowdfunding: caratteristiche e piattaforme
  • Pianificare una campagna di raccolta fondi: obiettivo, budget, tempistiche e divisione dei compiti
  • I contenuti: come prepare testi, video e ricompense
  • Come promuovere una campagna di crowdfunding: strategia e canali di comunicazione
  • Gestire il post campagna  

Docente 

Luca Borneo - Responsabile della piattaforma Ideaginger.it, aiuta i progettisti a sviluppare le proprie campagne di crowdfunding, a crearne i contenuti e a idearne la strategia di comunicazione.

Dove, quando e come

Forlì, via Domenico Bazzoli n. 12, presso CavaRei, giovedì 19 aprile dalle 16:00 alle 20:00.
Per partecipare al workshop è necessario iscriversi all'Associazione GINGER, che organizza l’evento come attività associativa di autofinanziamento. La quota di partecipazione è di 65 euro a partecipante e di 30 euro per ogni eventuale accompagnatore per lo stesso progetto.
Grazie alla collaborazione di CavaRei, gli iscritti provenienti dal settore educativo, sanitario e assistenziale, beneficeranno di uno sconto pari al 20% sul totale. Per richiedere la quota agevolata è sufficiente inserire il codice sconto EDUSA18 nell’apposito campo del modulo di iscrizione.

Posti terminati. Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sui prossimi eventi!

NEWSLETTER

Vuoi ricevere aggiornamenti sui progetti GINGER, sugli eventi, i workshop e le attività che organizziamo?
Iscriviti alla nostra newsletter!
* Inserendo la tua mail accetti l’informativa sulla privacy.