WORKSHOP CROWDFUNDING CHIAVI IN MANO

17 NOVEMBRE 2018 BOLOGNA

Il crowdfunding può essere uno strumento formidabile per raccogliere le risorse necessarie a dar vita a un progetto. Ma non solo. Una campagna di reward-based crowdfunding può diventare un efficace strumento di marketing, così come l’occasione per creare una forte community di sostenitori attorno a un’iniziativa o coinvolgere una comunità locale in un progetto civico condiviso.

Per realizzare una campagna di crowdfunding di successo non è però sufficiente pubblicare la propria idea su una piattaforma web. Occorre pianificare il progetto nei dettagli, preparare dei contenuti adatti a presentarlo efficacemente e sviluppare una strategia di promozione coinvolgente per il proprio pubblico.

I partecipanti al workshop Crowdfunding chiavi in mano impareranno a realizzare tutti gli elementi necessari per preparare una campagna di raccolta fondi di successo, attraverso un percorso di formazione che alternerà momenti teorici a numerosi riscontri pratici.

Il workshop è adatto sia ai partecipanti che hanno già in mente una campagna di raccolta fondi, sia a quelli che invece non hanno ancora un progetto definito.

Il programma

Introduzione teorica e guida alla preparazione dei contenuti di una campagna

  • Diverse tipologie di crowdfunding, principali caratteristiche e differenti tipologie di piattaforme.
  • Come preparare i contenuti di una campagna di crowdfunding:
    • L’idea - Quando un progetto è adatto al crowdfunding, come si redige un business plan e come individuare il budget.
    • Testo - Come si prepara il testo di una campagna di crowdfunding ed elementi di scrittura per il web.
    • Video - Quando un video è efficace per una campagna di crowdfunding.
    • Le ricompense - Come individuare le giuste leve per coinvolgere i sostenitori.
  • Esercitazione pratica - Focus sull'individuazione degli elementi base di una possibile campagna di crowdfunding:
    • obiettivo della raccolta fondi;
    • budget da raccogliere;
    • ricompense;
    • punti forti e criticità del progetto.

La strategia per promuovere una campagna di crowdfunding

  • Organizzare una squadra di lavoro per preparare e gestire una campagna di crowdfunding.
  • Il crowdfunding non solo per raccogliere fondi.
  • I sostenitori - Come individuare e coinvolgere i potenziali sostenitori del progetto.
  • Strategia - Definire una strategia di comunicazione e di community engagement.
  • Canali di comunicazione - Quali scegliere e come usarli.
  • Eventi e fundraising nel crowdfunding.
  • Gestire il post campagna.
  • Esercitazione pratica - Focus sull'individuazione della strategia di comunicazione di una campagna.

Docenti

Agnese Agrizzi - Presidente e co-fondatrice di GINGER. Cura la creazione di piattaforme di crowdfunding e segue la definizione della strategia di campagne di raccolta fondi. Specializzata in consulenza al project management e nelle strategie di marketing e community engagement.

Luca Borneo - Responsabile della piattaforma Ideaginger.it, aiuta i progettisti a sviluppare le proprie campagne di crowdfunding, a crearne i contenuti e a idearne la strategia di comunicazione.

Dove, quando e come

Bolognasabato 17 novembre dalle 10:30 alle 17:30.

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi all'Associazione GINGER, che organizza l’evento come attività associativa di autofinanziamento. La quota di partecipazione per le iscrizioni perfezionate entro il 9 novembre è di 120 euro, mentre per le iscrizioni successive è di 140 euro. Nel caso di più partecipanti per un unico progetto, per le persone oltre la prima la quota di iscrizione è dimezzata.

Iscrivimi

NEWSLETTER

Vuoi ricevere approfondimenti sul crowdfunding, aggiornamenti sui progetti e sulle attività di GINGER?
Iscriviti alla nostra newsletter!
* Inserendo la tua mail accetti l’informativa sulla privacy.