WORKSHOP CROWDFUNDING CHIAVI IN MANO

1 FEBBRAIO 2020 BOLOGNA

Quale è il budget ideale da raccogliere con il crowdfunding? Come raccontare il mio progetto su una piattaforma con testi e video? Cosa usare come ricompensa? Meglio promuovere la campagna su Facebook o con una newsletter?

Prima di lanciare una campagna di crowdfunding è normale avere tanti dubbi, ma dalle risposte che darai loro dipenderà il successo del tuo progetto. Partecipa al workshop e scopri come realizzare ogni aspetto della tua raccolta fondi.

Durante il workshop imparerai come pianificare una campagna di crowdfunding, come raccontarla con contenuti efficaci per raccogliere fondi online, come trovare le giuste ricompense per i tuoi sostenitori e come ideare una strategia di comunicazione coinvolgente.

Scopri come utilizzare il reward-based crowdfunding per raccogliere fondi a supporto di un progetto non profit, ma anche per vendere un prodotto, coinvolgere una comunità locale e dare nuove energie a progetti culturali.

Teoria ma soprattutto tanta, tantissima pratica, in una giornata di formazione al termine della quale saprai tutto quello che ti occorre per iniziare a lavorare sulla tua campagna di crowdfunding. Il workshop è riservato a un numero limitato di partecipanti così da poter utilizzare i tuoi quesiti personali come spunti didattici operativi.

Il workshop è adatto sia ai partecipanti che hanno già in mente una campagna di raccolta fondi, sia a quelli che invece non hanno ancora un progetto definito.

Il programma

Introduzione teorica e guida pratica alla preparazione dei contenuti di una campagna

  • Il reward-based e le altre tipologie di crowdfunding.
  • Come individuare la piattaforma più adatta al tuo progetto.
  • Il business plan: definire obiettivi e tempistiche di una campagna di crowdfunding.
  • I contenuti:
    • Testo - Come raccontare una campagna di crowdfunding con un testo ed elementi di scrittura per il web.
    • Video - Quando un video è efficace per una campagna di crowdfunding.
    • Le ricompense - Individuare le giuste leve per coinvolgere i sostenitori.

La strategia di comunicazione

  • Organizzare una squadra di lavoro.
  • Il crowdfunding per raccogliere fondi ma non solo.
  • Come individuare e coinvolgere i potenziali sostenitori di un progetto.
  • Pianificare una strategia di comunicazione e di community engagement.
  • Quali strumenti di comunicazione scegliere e come usarli.
  • Eventi e fundraising nel crowdfunding.
  • Gestire il post campagna.

Docenti

Alessia Mocci - Campaign manager di Ideaginger.it - Aiuta i progettisti a sviluppare le proprie campagne di crowdfunding, a crearne i contenuti e a idearne la strategia di comunicazione.

Azzurra Maranghi - Campaign manager di Ideaginger.it - Aiuta i progettisti a sviluppare le proprie campagne di crowdfunding, pianificarne la realizzazione e individuarne le strategie di marketing più adeguate.

Dove, quando e come

Bologna, in via Montebello n.2, sabato 1 febbraio dalle 9:30 alle 16:30.

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi all'Associazione GINGER, che organizza l’evento come attività associativa di autofinanziamento. La quota di partecipazione per le iscrizioni perfezionate entro il 24 gennaio è di 100 euro, mentre per le iscrizioni successive è di 120 euro. Metti il turbo alla tua squadra: la quota di iscrizione di ogni persona che ti accompagnerà per il tuo progetto è dimezzata!

Iscrivimi

NEWSLETTER

Vuoi ricevere approfondimenti sul crowdfunding, aggiornamenti sui progetti e sulle attività di GINGER?
Iscriviti alla nostra newsletter!
* Inserendo la tua mail accetti l’informativa sulla privacy.