13/09/2022 di Veronica Bacci Bonivento

BCC del Garda e Ginger: nasce Creo, la nuova partnership dedicata al crowdfunding per il terzo settore

Negli ultimi mesi abbiamo lavorato con entusiasmo a tantissime novità e Creo è proprio una di queste! Siamo felici di presentarti il nuovo progetto che abbiamo sviluppato insieme a BCC del Garda per supportare con il crowdfunding le realtà non profit e aiutarle ad arricchire il territorio in cui opera la banca con nuovi progetti e idee innovative.

BCC del Garda investe nella crescita del terzo settore con il crowdfunding

Creo nasce con l’obiettivo di fornire alle organizzazioni non profit - che per natura infondono nel territorio i valori della solidarietà, della cultura, della tutela dell’ambiente, dell’arte e dello sport - uno strumento efficace per affrontare con slancio le sfide della loro quotidianità.

Sappiamo quanto sia importante per le realtà del terzo settore trovare risposte concrete ed efficaci per soddisfare i bisogni della comunità, ma per farlo bisogna reperire nuove risorse, promuovere le proprie attività tramite gli strumenti di comunicazione, digitali e non, oltre che coltivare i rapporti con la propria rete di sostenitori e acquisirne di nuovi.

Il crowdfunding non solo offre la possibilità di affrontare tali sfide, ma grazie alle sue caratteristiche permette di trasformarle in vere e proprie opportunità.

Per questo motivo insieme a BCC del Garda abbiamo ideato Creo, un’iniziativa con cui la banca sostiene associazioni, cooperative e tutti gli enti non profit, prima fornendo gli strumenti utili per progettare e comunicare con successo una campagna di raccolta fondi online e poi sostenendola economicamente, per dare vita a progetti che arricchiscono il territorio e rafforzano la comunità.

In che modo?

Attraverso l’iniziativa la banca mette a disposizione un percorso formativo per acquisire le competenze utili a sviluppare una campagna di crowdfunding efficace. Successivamente BCC del Garda cofinanzierà i progetti selezionati amplificando così il valore delle risorse raccolte dal territorio. Un’occasione per rispondere insieme alle esigenze della comunità, creando insieme solidarietà, benessere sociale, cultura e sostenibilità.

I progettisti potranno sviluppare la propria raccolta fondi online insieme a un campaign manager di Ginger, che li accompagnerà non appena terminato il corso di formazione e fino alla messa online del progetto su Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding con il tasso di successo del 94%, il più alto in Italia. La squadra di consulenti di Ginger infatti seguirà passo dopo passo i partecipanti, aiutandoli a sviluppare campagne personalizzate e su misura di ogni realtà.

Il valore di una nuova partnership 

BCC del Garda si aggiunge ai numerosi partner bancari che hanno scelto di sposare il metodo di lavoro di Ginger per contribuire alla crescita degli enti non profit mettendo a loro disposizione uno strumento innovativo come il crowdfunding. I progetti lanciati su Ideaginger.it con il contributo delle banche con cui collaboriamo in tutta Italia sono oltre 370, che hanno permesso di raccogliere complessivamente più di 3,6 milioni di euro grazie al supporto di 55.900 sostenitori. 

Un modello che dal 2015 si è dimostrato virtuoso e che ha permesso a tanti istituti bancari che per vocazione lavorano a sostegno dei propri territori e delle realtà che li animano, di investire sul crowdfunding per rendere il terzo settore più forte e strutturato, capace di sfruttare le potenzialità degli strumenti digitali, e in grado di realizzare progetti concreti e sostenibili

Tutto lo staff di Ginger è carichissimo e  pronto per mettere le proprie competenze a disposizione dei progettisti che lavoreranno alle proprie campagne di raccolta fondi online per far nascere nuovi progetti lungo le rive del Garda e dintorni.

Per far sì che questo accada, però, occorre iniziare dalle basi: bisogna conoscere le caratteristiche del crowdfunding e imparare come sfruttare a pieno le opportunità che offre alle organizzazioni non profit. Tramite Creo, la banca e Ginger saranno accanto alle realtà del terzo settore anche in questi aspetti.

Vuoi saperne di più?

Se vuoi conoscere tutti i dettagli di Creo e scoprire come realizzare una raccolta fondi online efficace, ti aspettiamo all’evento di presentazione dell’iniziativa che si terrà mercoledì 28 settembre alle 17:30, a Montichiari, in via Trieste n. 62 presso il Gardaforum.

L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti, clienti e non della banca, ma è necessario iscriversi compilando il modulo online.

L’evento sarà l’occasione per conoscere le opportunità che l’iniziativa offre a tutte le realtà del terzo settore,  le potenzialità di una campagna di crowdfunding per un ente non profit, quali sono i prossimi passi per partecipare a Creo e come ottenere il cofinanziamento della banca. 

Registrati QUI