09/12/2023 di Federica Risolino, Comunicazione Ginger

Ginger lancia Ginger Academy, la prima scuola di formazione al crowdfunding in Italia

Dopo molti anni dedicati alla formazione, finalmente nasce Ginger Academy, la nuova piattaforma digitale che racchiude l’intera offerta formativa proposta da Ginger, diventando punto di riferimento per tutti i nostri partner e studenti. 

Perché una formazione al crowdfunding?

Ginger nasce nel 2013 con l’obiettivo di diffondere la cultura del crowdfunding in Italia tramite un approccio nuovo, diverso da quello utilizzato dalle piattaforme attive fino a quel momento, e frutto della nostra stessa esperienza sul campo. Durante questi dieci anni di lavoro abbiamo accompagnato associazioni, enti pubblici, organizzazioni, imprese e startup alla scoperta di quelle che sono le mille sfaccettature e infinite opportunità offerte dal crowdfunding e lo abbiamo fatto prima di tutto in aula, partendo dalla formazione.

Alla base del successo di una raccolta fondi online ci sono una buona idea e tanto entusiasmo, ma questi elementi da soli non bastano. Per realizzare i propri progetti tramite il crowdfunding non basta “andare online”, è necessaria una progettazione mirata al raggiungimento degli obiettivi, che è proprio l’elemento centrale del nostro lavoro. 

Una campagna di raccolta fondi efficace deve poggiare su basi solide come, ad esempio, un business plan mirato, la selezione organizzata dei segmenti target da coinvolgere e la preparazione di una strategia di comunicazione che accompagni tutte le tappe del percorso. Per affrontare ognuna di queste tappe è fondamentale munirsi della cassetta degli attrezzi giusti, che noi di Ginger forniamo a tutti coloro che si affidano a Ideaginger.it.

L’opportunità di imparare a gestire una campagna di crowdfunding cresce se si considerano gli effetti aggiuntivi: valorizzare le proprie attività agli occhi della comunità di riferimento, promuovere le proprie iniziative, coinvolgere nuove persone, oppure testare un nuovo prodotto attraverso attività di prevendita prima del lancio sul mercato. 

La formazione di Ginger Crowdfunding

Il crowdfunding, come qualsiasi altra materia, necessita di essere studiato, analizzato e compreso al fine di risultare utile. Per queste ragioni la formazione è diventata un elemento integrante del nostro metodo di lavoro, portandoci in diversi territori italiani con l’obiettivo di diffondere un nuovo modo di fare raccolta fondi online. La formazione, inoltre, è per noi l’opportunità di elaborare la nostra esperienza sul campo e metterla a disposizione di coloro che ne hanno bisogno. Se immaginiamo il nostro lavoro come una ricerca scientifica in laboratorio, la formazione diventa il momento in cui i riscontri della nostra ricerca vengono condivisi e raccontati pubblicamente a coloro che desiderano approcciarsi a questo settore. 

È proprio per questo che i corsi di Ginger sono molto pratici e la partecipazione è a numero chiuso per rendere l’aula un luogo di reale confronto in cui aiutare concretamente gli studenti a sviluppare il proprio progetto. Durante la formazione cerchiamo di dare sostanza alla teoria, presentando tanti casi pratici e dedicando una  parte del tempo ad ascoltare le idee e le curiosità di tutti i partecipanti. Organizziamo formazioni in ogni modalità possibile: in presenza, webinar online, on demand oppure ibrida. Proponiamo differenti livelli di approfondimento, da base ad avanzato, e sviluppiamo percorsi formativi personalizzati per differenti profili di studenti: non profit, business e pubblica amministrazione. Uno dei nostri obiettivi è quello di ampliare l’offerta formativa con approfondimenti rivolti a coloro che hanno già esperienza con il crowdfunding e che desiderano aumentare il loro livello con corsi avanzati dedicati al rapporto tra digital marketing e crowdfunding, tra video making e crowdfunding e tanto altro.

In questi 10 anni di storia, Ginger ha organizzato più di 250 corsi formativi che hanno visto in aule fisiche e virtuali più di 5000 partecipanti. Il nostro metodo di lavoro ci ha consentito di stringere collaborazioni con diversi partner, tra cui banche di credito cooperativo, università o pubbliche amministrazioni, che hanno scelto il crowdfunding come mezzo per sostenere la nascita di nuovi progetti nel proprio territorio.

La loro alleanza ci ha permesso di entrare in contatto con realtà che altrimenti non avremmo mai raggiunto. Tramite le tante iniziative sviluppate insieme incontriamo progettisti provenienti da tutta Italia, appartenenti a realtà profit e non profit, e li accompagniamo con i nostri corsi di formazione e un affiancamento dedicato verso il lancio delle loro campagne di raccolta fondi online. 

I docenti di Ginger

I docenti di Ginger sono prima di tutto campaign manager, consulenti che lavorano ogni giorno a stretto contatto con i progettisti e che li accompagnano minuziosamente durante la progettazione delle campagne di crowdfunding. Se il lavoro portato avanti da Ginger può essere paragonato ad una ricerca scientifica in laboratorio, i campaign manager sono come dei ricercatori che si impegnano quotidianamente per studiare in profondità il mondo del crowdfunding. 

Non esiste un unico modo per fare raccolta fondi online e non tutti i modi sono validi per tutti. Ciascun progettista con il proprio progetto e la propria storia rappresenta un nuovo territorio di ricerca per il campaign manager, e lo spinge a trovare nuovi metodi e nuove soluzioni adatte al caso. L’attività di docenza diventa, quindi, parte integrante di questa continua ricerca e rappresenta l’opportunità per lo scienziato di raccontare i risultati del suo lavoro pubblicamente. La posizione del docente sprona il campaign manager a consolidare le proprie capacità e il confronto con la classe diventa un arricchimento cruciale. 

Com'è nata l'idea di una nuova piattaforma

La necessità di avere una nuova piattaforma interamente dedicata alla nostra formazione è nata a seguito del successo riscontrato negli anni di Ginger. Era il 2022 quando, analizzando l’andamento delle nostre attività, ci siamo accorti che i numeri erano davvero significativi e avevamo bisogno di uno spazio in cui tenere traccia delle decine di corsi che ormai ogni anno occupano una percentuale altissima del nostro lavoro. Così è nata Ginger Academy, la prima scuola di formazione al crowdfunding in Italia, in cui possiamo gestire la registrazione dei nostri studenti, mettere a loro disposizione il materiale didattico dei corsi e condividere lezioni on demand. 

Attraverso la piattaforma potrai scoprire i prossimi corsi base e avanzati, on line e sul territorio, quali sono le nostre partnership, iscriverti agli eventi che organizziamo insieme a loro oppure prenotare il tuo posto ad uno dei nostri corsi di formazione!

Scopri Ginger Academy

Se ancora non lo hai fatto, corri a scoprire la nostra Ginger Academy! Le aule sono pronte, se vuoi essere dei nostri ti basterà riservare il tuo banco in piattaforma, ti aspettiamo!