30/10/2020 di Luca Borneo

Scopri le prime campagne di crowdfunding supportate dal Comune di Milano!

Sono online le prime campagne selezionate con Crowdfunding Civico del Comune di Milano. Finalmente, non vedevamo l'ora. Non conosci l'iniziativa o hai bisogno di rinfrescarti la memoria?

Risposta breve - Crowdfunding Civico del Comune di Milano è un progetto rivoluzionario di cui siamo partner. Un bando con cui il Comune di Milano ha dato l'opportunità alle realtà non profit di imparare a realizzare una campagna di raccolta fondi online dedicata a un progetto di innovazione sociale e ottenere un cofinanziamento del 60% del budget da parte del Comune, fino a 60.000 euro.

Risposta più approfondita - Clicca qui.

Come siamo arrivati a questo punto

Ogni volta che lavoriamo fianco a fianco con un progettista finisce sempre allo stesso modo. Il suo progetto lo sentiamo un po' anche il nostro. Del resto dopo un percorso di accompagnamento passo dopo passo e tante ore trascorse insieme su Zoom è quasi naturale.

Anche con i progettisti selezionati dal Comune di Milano è stato così. I nostri campaign manager si sono confrontati con loro sull'obiettivo delle campagne, su quanti fondi raccogliere, sulle ricompense per i sostenitori e su come raccontare i progetti al loro pubblico. Insieme abbiamo condiviso, e condividiamo, ambizioni, idee, a volte ansie e tante soluzioni.

Giusto non prendiamo il caffè insieme, ma tanto su Zoom non sarebbe nulla di speciale ;-)

Questo è il modo di lavorare che più ci piace e che riteniamo più efficace per sviluppare una campagna di crowdfunding. Qui puoi saperne di più.

E il frutto di questo lavoro?

Ecco le storie dei primi sette progetti di innovazione sociale per prendersi cura di Milano e aiutarla a rispondere alle nuove sfide.

Ri-Porta Vittoria

                                            

Allestisci insieme a Le Belli Arti 8 eventi che saranno sia laboratori che spettacoli, aperti a grandi e piccini, per scoprire come usare le arti della clowneria e della musica per ricostruire, interagire e integrarsi. Diventa protagonista di un processo di riqualificazione e partecipazione socio-educativa.

Dona ora


Diamo spazio alle famiglie

                                                 

L’Isola delle Famiglie sarà un salotto condiviso dove bambini e ragazzi di Isola potranno incontrarsi e fare attività quando non saranno a scuola, mentre i genitori lavoreranno nell’area coworking. Per terminare la ristrutturazione del locale all’Associazione Officina della Gioia manca solo il tuo aiuto!

Dona ora


climBinG | aiutaci ad andare più in alto

                                             

A Milano esistono pochi luoghi pubblici dove fare arrampicata sportiva. Vicino alla piazza di Greco c’è lo spazio ideale per una parete di arrampicata libera e fruibile da tutti: sotto le arcate della ferrovia. Aiuta ABCittà a trasformare uno spazio a rischio degrado in uno di incontro e sport.

Dona ora


Giovannino Perdigiorno va in biblioteca

                                              

Realizzare un’installazione teatrale interattiva basata sulla poetica di Gianni Rodari, per coinvolgere gratuitamente bambini, ragazzi e genitori in 13 biblioteche di Milano e promuovere un nuovo modello socio-educativo. Questo l’obiettivo di Teatro laboratorio di figura Pane e Mate, sostieni il progetto!

Dona ora


Quel verde in fondo al tunnel...

                                                

Nel cuore di Niguarda c’è un orto dove i cittadini possono ritrovarsi per coltivare la terra insieme. Sostieni il progetto di OrtoComune Niguarda per potenziare l’orto con serre a tunnel e nuove tecniche di coltivazione, per renderlo una risorsa e un punto di incontro per tutto il quartiere.

Dona ora


Lab Barona, il primo Repair Café di Milano!

                                                  

Costruisci insieme a La Cordata il primo repair café di Milano a Barona, uno spazio speciale in cui tutto si aggiusta o trasforma. Al repair café potrai portare un oggetto che non funziona più, dargli nuova vita insieme a un volontario che ti spiegherà come fare e nel frattempo fare nuove amicizie.

Dona ora


+DONI+NIDO! Crowdfunding per Asilo Bianco

                                             

Aiuta Spaziopensiero a terminare la realizzazione del nuovo asilo nido, con spazi più ampi e modulabili e più educatori per prendersi cura al meglio e in sicurezza di tutti i bambini. Ma non solo. Asilo Bianco ospiterà anche una biblioteca aperta a tutta Rogoredo per laboratori e attività.

Dona ora


Approfondimenti