15/11/2023 di Federica Risolino, tirocinante Ginger

CiviBank investe nel futuro sostenibile della comunità con il crowdfunding, scopri CiviCrowd for 2030!

Dopo le grandi soddisfazioni ottenute dalle precedenti edizioni di CiviCrowd, CiviBank ha deciso di puntare ancora più in alto con un bando innovativo per aiutare le realtà non profit del Nord Est a raccogliere fondi online con il crowdfunding e realizzare progetti che mirino al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile individuati dall'ONU nell'Agenda 2030. 

CiviCrowd for 2030 

CiviBank è da sempre al fianco degli enti del Terzo Settore del suo territorio e con questa speciale iniziativa si impegna a sostenere ancor più da vicino lo sviluppo sostenibile della comunità. Tramite CiviCrowd for 2030 la banca promuove il crowdfunding come strumento per supportare progetti capaci di generare un impatto significativo per le persone e il territorio intervenendo nell’ambito dell’educazione, dell’uguaglianza sociale, della parità di genere e della salute

Tutte le realtà interessate potranno presentare la propria idea progettuale alla banca per ottenere la possibilità di partecipare al nostro corso di formazione al crowdfunding e acquisire le competenze necessarie alla progettazione di una raccolta fondi efficace. Le ore di formazione ci consentiranno di avere uno scambio diretto con i progettisti e di individuare la strategia più adatta per trasmettere il valore dei loro progetti alla comunità. Inoltre, al termine del corso i partecipanti potranno affinare la bozza della propria campagna e vincere tante altre premialità da parte di CiviBank! 

Ad esempio?

  • un contributo economico pari al 30% del budget di raccolta, fino a un massimo di 6.000 euro;
  • l’accompagnamento dedicato, standard o intensivo, da parte di un Campaign Manager di Ginger;
  • un premio economico extra per i progetti di maggior impatto.


Il crowdfunding per uno sviluppo più sostenibile del territorio

Il crowdfunding è uno strumento di raccolta fondi davvero vincente, ma la sua utilità non si ferma soltanto al reperimento di nuove risorse economiche. Con una campagna di raccolta fondi online è possibile coinvolgere attivamente una comunità di persone che condividono un medesimo obiettivo tra cui non può mancare il benessere collettivo, anche quello delle prossime generazioni. 

Per questo motivo il bando di CiviBank diventa un'occasione imperdibile per stimolare la crescita sostenibile del territorio attraverso progetti inclusivi, che mirino ad abbattere le disuguaglianze sociali o di genere, a sviluppare percorsi per promuovere le pari opportunità, a promuovere l'attività sportiva per favorire il benessere psicofisico per tutti e molto altro ancora!

Le realtà che lanceranno la loro campagna su Ideaginger.it troveranno un ulteriore elemento a disposizione per identificare immediatamente quali Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile contribuisce a raggiungere. 
Tramite l’uso delle icone dei 17 SDGs, ogni progettista ha la possibilità di associare alla propria campagna l'Obiettivo che si impegna a perseguire: uno strumento tanto semplice quanto potente e riconosciuto a livello internazionale per comunicare in modo chiaro le ricadute per la collettività generate dalla sua campagna.

Se stai pensando di realizzare un nuovo progetto inclusivo per la tua comunità, vuoi promuovere un'educazione più inclusiva o hai a cuore la dignità delle persone più fragili, allora questa è la tua grande occasione!

Partecipa entro il 15 dicembre e presentaci la tua candidatura.

Vuoi saperne di più?

Il primo passo per candidarsi al bando è partecipare all’evento di presentazione di CiviCrowd for 2030 che si terrà online lunedì 27 novembre alle 17:00. L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti, clienti e non della banca, ma è necessario iscriversi compilando il modulo online. 

Il webinar sarà l’occasione ideale per conoscere le potenzialità di una campagna di crowdfunding a sostegno di un progetto sociale, come la banca supporterà i progetti selezionati, le caratteristiche del bando e le modalità di partecipazione, non perdere questa grande opportunità!

Registrati qui