06/09/2023 di Federica Risolino

A settembre torna CREO, l’iniziativa sviluppata insieme a BCC Garda per sostenere il Terzo settore attraverso il crowdfunding.

Dopo il grande successo della prima edizione torna CREO, l’iniziativa sviluppata da BCC Garda insieme a Ginger per aiutare le realtà del Terzo settore del territorio a realizzare idee innovative attraverso un percorso formativo e un contributo economico. 

Uniti per sostenere il cuore della comunità

Il crowdfunding è uno strumento che offre a tutte le realtà che lo utilizzano la possibilità di sfruttare le potenzialità del digitale per raccogliere fondi e creare nuovi progetti entusiasmanti, ma anche per raccontare in modo innovativo la propria storia, rafforzare le relazioni con i propri sostenitori, ampliare la propria rete e sensibilizzare il territorio. Per una realtà del terzo settore il crowdfunding è l'opportunità per coinvolgere la comunità e raggiungere insieme un obiettivo condiviso e di impatto.

Per questo motivo BCC Garda ha pensato ad un modo per supportare associazioni, enti e start up del territorio in cui opera e aiutarle a realizzare i loro progetti culturali, sociali, civici o sportivi. Partecipando all’iniziativa avrai modo di trasformare le sfide di ogni giorno in nuove occasioni per impattare il territorio che ti circonda e le persone che lo abitano. 

Cosa prevede l’iniziativa

BCC Garda offre alle realtà che prenderanno parte a CREO la partecipazione ad un percorso di formazione al crowdfunding organizzato da Ginger in cui apprendere gli strumenti necessari allo sviluppo di una campagna. A questo punto avrai tutti gli strumenti per sviluppare la tua campagna e presentarla a BCC Garda per vincere un contributo pari al 10% del tuo obiettivo economico, fino a un massimo di 1.000 euro. Se la tua campagna sarà selezionata, avrai la possibilità di lanciarla su Ideaginger.it con l'affiancamento di un Campaign Manager Ginger, che prenderà a braccetto tutti i progettisti accompagnandoli passo dopo passo con suggerimenti e consigli pratici.

La storia di CREO

CREO è un’iniziativa giovane nata nel 2022, ma i risultati sono già un successo strepitoso. Nel corso della prima edizione la risposta della comunità è stata entusiasmante e 13 progetti hanno avuto la possibilità di concretizzarsi grazie a 2.523 donatori che hanno contribuito a raccogliere complessivamente oltre 269.700 euro! Un esempio?

La campagna “Un cuore nella stanza” della Cooperativa Raphaël, ha raggiunto un totale di 80.810 euro per la realizzazione di una struttura adatta ad accompagnare i malati nella delicata fase della convalescenza. L’impresa sociale Genesi, invece, ha raddoppiato l’obiettivo iniziale raccogliendo 20.240 euro per creare una stanza sensoriale per anziani accolti in RSA. 

Se deciderai di partecipare a questa nuova edizione il prossimo a realizzare il proprio sogno potresti essere tu!

Iscriviti all’evento di presentazione

Se vuoi conoscere tutti i dettagli e scoprire come realizzare una raccolta fondi online con il supporto di BCC Garda, ti aspettiamo all’evento di presentazione della nuova edizione di CREO che si terrà mercoledì 20 settembre alle 18:00, a Montichiari, in via Trieste n. 62 presso il Gardaforum.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, clienti e non della banca, ma è necessario iscriversi compilando il modulo online. L’evento sarà l’occasione per conoscere le opportunità che l’iniziativa offre a tutte le realtà del terzo settore,  le potenzialità di una campagna di crowdfunding per un ente non profit, quali sono i prossimi passi per partecipare a CREO e come ottenere il cofinanziamento della banca.

Iscriviti