01/09/2023 di Federica Risolino

Con VIS BCC Milano dà forza alle tue idee attraverso il crowdfunding, partecipa alla nuova edizione!

Hai in mente un progetto per la tua non profit, impresa sociale o start up, ma ti mancano gli strumenti per realizzarlo? Vorresti lanciare una campagna di crowdfunding per dare vita a una nuova proposta progettuale, con cui coinvolgere la tua comunità, ma non sai da dove partire?

Partecipa al progetto VIS - Valori, Idee, Sostegno per costruire la tua raccolta fondi di successo con il contributo economico di BCC Milano e l'accompagnamento di Ginger.

In cosa consiste?

Tramite il crowdfunding BCC Milano desidera aiutare le realtà del terzo settore a trasmettere i loro valori e la loro storia in maniera appassionante e soprattutto con uno strumento versatile e pragmatico come il crowdfunding. 

Grazie all’iniziativa, infatti, potrai scoprire in che modo comunicare le tue idee alla comunità e coinvolgerla verso i tuoi obiettivi sfruttando le tecniche della comunicazione e del marketing digitale. Attraverso i giusti strumenti di raccolta fondi avrai l’opportunità di dare vita ai tuoi progetti!

Un'edizione speciale per rispondere all'emergenza climatica

Oltre alle numerose iniziative già supportate in questi anni, insieme a BCC Milano abbiamo promosso una speciale edizione di VIS rivolta a progetti dedicati alla ricostruzione e al risarcimento danni causati dall’emergenza climatica che ha colpito la Lombardia lo scorso luglio.

BCC Milano si metterà al fianco delle realtà colpite sostenendo fino a 10 campagne di crowdfunding dedicate alla ricostruzione che abbiano un budget di raccolta entro i 40.000 euro e siano promosse da organizzazioni già clienti. Quando un progetto avrà raggiunto il 70% del proprio obiettivo la banca lo premierà con un contributo pari al restante 30%.

I benefici dell’iniziativa

Partecipando alla call la banca e Ginger saranno i primi a credere nel tuo progetto offrendoti tutti gli strumenti necessari per realizzarlo. Prima di tutto potrai seguire gratuitamente un corso di formazione al crowdfunding curato da Ginger per acquisire le competenze necessarie alla realizzazione di una campagna di successo. Ti aspettiamo in classe per aiutarti a concretizzare la tua idea e renderla efficace in ottica di raccolta fondi.

Terminata la formazione potrai candidare il tuo progetto per ottenere un contributo economico pari al 10% o al 30% dell’obiettivo di raccolta dalla banca (in base alla tipologia di progetto candidato) e la possibilità di lanciare la campagna di crowdfunding gratuitamente sulla piattaforma Ideaginger.it. Se il tuo progetto sarà selezionato, riceverai il supporto di un nostro Campaign Manager che ti accompagnerà con suggerimenti e consigli pratici lungo tutto il percorso di preparazione della tua campagna.

I successi già ottenuti

Dal 2021 la banca ha sostenuto la realizzazione di 50 progetti lanciati su Ideaginger.it che hanno contribuito ad arricchire il territorio lombardo con iniziative musicali, di inclusione sociale e sportive. Grazie al percorso offerto da VIS le campagne sono riuscite a raggiungere i loro obiettivi coinvolgendo 6.300 donatori e raccogliendo un totale di 544.000 euro. Adesso è il momento di lavorare per realizzare tante nuove idee, noi ci siamo, e tu?

Come partecipare a VIS

Per partecipare alla prossima call di BCC Milano, il primo passo da compiere è iscriversi al percorso di formazione al crowdfunding che si terrà il 12, il 14 e il 19 settembre dalle 17.30 alle 19.30 online su Zoom. La formazione è un passaggio fondamentale per avere accesso alla call perché ti darà gli strumenti necessari per candidare il tuo progetto e ricevere il sostegno della banca. 

Il corso è completamente gratuito e aperto a tutti, ma i posti sono limitati per garantire una didattica più efficace.

Iscriviti subito!