24/10/2022 di Veronica Bacci Bonivento

Ginger è stata nuovamente selezionata dal Comune di Milano per rilanciare quartieri e periferie con il bando Crowdfunding Civico

Dopo il successo della precedente edizione siamo felicissimi di collaborare anche quest’anno a Crowdfunding Civico di Milano, l’iniziativa che punta sul crowdfunding per dare nuova linfa ai quartieri della città. Ancora una volta infatti l’amministrazione comunale ha scelto di supportare con il crowdfunding enti del terzo settore e associazioni non profit nello sviluppo di progetti innovativi e sostenibili per la comunità. Ti raccontiamo come.

Le caratteristiche del bando in breve

Obiettivo di Crowdfunding Civico di Milano per il 2022 è sostenere le organizzazioni del terzo settore nella realizzazione di progetti di innovazione sociale, ambientale e culturale nei quartieri milanesi. Un’esperienza che permette di raccogliere fondi grazie al coinvolgimento della comunità e allo stesso tempo punta a rafforzare la portata di un progetto e la solidità della squadra di lavoro che lo promuove, lasciando in dote ai progettisti gli strumenti necessari per rispondere ai bisogni del territorio in modo concreto e trasparente.

Crowdfunding Civico di Milano è un’iniziativa ricca di opportunità per i vincitori, certo, ma lo è altrettanto per l’amministrazione locale che la promuove. Forte dell’esperienza passata, il Comune di Milano ha investito ancora una volta nel crowdfunding per la sua capacità di mettere in connessione un ente pubblico con il volere delle singole persone, contribuendo alla realizzazione di progetti che hanno raccolto l’interesse e il supporto della cittadinanza. Un investimento che si traduce anche in termini economici e che propone una modalità innovativa di impiego dei fondi europei a sostegno di progettualità condivise. Al raggiungimento del 40% dei fondi richiesti da ciascuna campagna, pubblicata su Produzioni dal Basso nostro partner anche quest’anno, il Comune di Milano offrirà un cofinanziamento a fondo perduto pari al 60%, fino a un massimo di 48.000 euro.

I nostri campaign manager già da settimane lavorano accanto ai 16 vincitori del bando per sviluppare insieme a loro campagne di crowdfunding efficaci e capaci di valorizzare le peculiarità di ogni progetto e che contribuiranno alla realizzazione di attività dedicate all’inclusione sociale, alla cittadinanza attiva, alla mobilità sostenibile, alla disabilità, all’uguaglianza di genere e molto altro ancora. 

Il ruolo di Ginger

Come consulenti cerchiamo sempre di trasferire alle realtà che accompagniamo le competenze e la giusta attitudine per approcciarsi al crowdfunding in maniera consapevole. Ed è quello che è accaduto anche con i progettisti di Crowdfunding Civico di Milano. 

Nelle scorse settimane tutto lo staff di Ginger è stato coinvolto nel percorso di formazione dedicato alle realtà vincitrici della call. Gli strumenti acquisiti durante la formazione sono e saranno la stella polare di ogni progettista e contribuiscono a rendere il lavoro di accompagnamento individuale svolto insieme ancor più puntuale, utile e di impatto.

Appena terminato il corso i nostri campaign manager hanno iniziato immediatamente ad affiancare i progettisti nella preparazione delle proprie campagne di raccolta fondi per aiutarli a trasmettere la concretezza di ogni proposta e valorizzarne tutto il potenziale per coinvolgere la comunità

Ci siamo confrontati costantemente con loro (e continueremo a farlo!) e lavorando abbiamo imparato a conoscerci, a individuare i punti di forza di ciascun progetto e ad ascoltare i bisogni di ogni progettista. Abbiamo condiviso consigli preziosi e tutta la nostra esperienza per aiutarli a costruire una campagna efficace e capace di raggiungere il cuore delle persone. E come ci succede sempre, abbiamo finito per appassionarci ai loro progetti che alla fine sentiamo anche un po’ nostri.

Essere un campaign manager significa essere un consulente professionista, ma anche costruire con il progettista una vera e propria relazione che si basa sulla fiducia, e che negli anni ci ha permesso di creare profondi legami personali con ciascuno dei progettisti che abbiamo accompagnato, raccogliendo tanti piccoli-grandi momenti di successo condiviso. La soddisfazione di vedere un progetto che si concretizza non ha paragoni, ma soprattutto siamo felici di aver trasmesso ai partecipanti un metodo di lavoro che può essere applicato nel lungo periodo e su diversi livelli di progettualità. 

I primi 7 progetti sono online a partire dal 21 ottobre e presto verranno pubblicate anche le 9 rimanenti campagne. Ti va di scoprirli tutti e scegliere il tuo preferito? Vediamoli insieme!

MEM-out

Tra tutti i luoghi che in Europa sono stati teatro di deportazione per centinaia di ebrei e oppositori politici, ad oggi il Memoriale della Shoah è il solo ad essere rimasto intatto. Un luogo di memoria che con il tuo aiuto può uscire dai propri spazi per raggiungere le scuole e offrire nuove modalità di incontro e approfondimento per i cittadini di Milano. 

Dona ora

Adotta una Gallina!

Aiuta Soulfood Forestfarms APS ad avviare il primo pollaio di quartiere per Corvetto, Vigentino e Chiaravalle. Le prime 100 galline hanno bisogno di un tetto sopra la testa, di mangiare e bere a sufficienza e di mantenersi in salute per produrre uova di alta qualità. Vuoi prenderti cura di una gallina? Questa è la tua occasione.

Dona ora

Radio Dynamo a Milano: diamo voce alla felicità

Che rumore fa la felicità? Per scoprirlo sintonizzati su Radio Dynamo, il progetto di Dynamo Camp che da voce bambini e ragazzi con disabilità o affetti da patologie gravi, attraverso la realizzazione di piccoli programmi radiofonici. La Radio per il momento si fa a Pistoia, ma con il tuo aiuto potrà nascere una redazione permanente di Radio Dynamo anche a Milano.

Dona ora

Dove si balla?

Con UnìSono e con il tuo aiuto, tutti possono ballare! Diventa protagonista di un progetto che permetterà anche ai giovani con sindrome di down di uscire, ballare, divertirsi e fare serata tutti insieme. Vieni a ballare anche tu!

Dona ora

Solar Vibes CARGO FLOTTA

Dona una Cargo Bike con impianto audio incorporato, per supportare le associazioni di quartiere, ma anche le scuole e la comunità. Sostieni il progetto di Shareradio per trasportare la musica su due ruote e offrire un servizio audio condiviso, a disposizione di tutti e che fa bene all’ambiente!

Dona ora

Entra nel gioco e gioca la tua parte!

Diventa Coach di quartiere e offri qualche ora di sport gratuito e all’aria aperta per i bambini del Municipio 7 di Milano. Il progetto con cui L’ORMA vuole proporre 150 ore di attività motoria da destinare a bambini e ragazzi in difficoltà economica per ridurre la distanza sociale e fisica e scendere tutti in campo a giocare!

Dona ora

Il Parlamento dei Bambini


Realizzare un laboratorio teatrale per raccontare il mondo dei bambini dai 6 ai 10 anni, all’interno del campus estivo gratuito presso il Villaggio Barona. Questo l’obiettivo di Teatro Linguaggicreativi, che puoi sostenere anche tu!

Dona ora