23/03/2022 di Veronica Bacci Bonivento

Iscriviti alla seconda edizione di VIS e lancia la tua campagna di crowdfunding con il supporto di BCC Milano

VIS è l’iniziativa sviluppata da BCC Milano in partnership con Ginger Crowdfunding, per sostenere le realtà non profit, le imprese sociali e le start up che vogliano utilizzare il crowdfunding per realizzare progetti sociali, sportivi, artistici, culturali, tecnologici ed educativi di impatto per il territorio. 

Obiettivo dell’iniziativa è puntare sul crowdfunding per rendere il terzo settore più forte, autonomo, strutturato e capace di sfruttare le potenzialità degli strumenti digitali.
Un impegno che ha spinto BCC Milano a triplicare le opportunità di partecipazione per l'edizione 2022 del Progetto VIS offrendo tre cicli di formazione gratuiti nell’arco dell’anno.

Il supporto offerto da BCC Milano 

Tutte le realtà interessate avranno a disposizione dei percorsi formativi al crowdfunding esclusivi e gratuiti, offerti da BCC Milano e curati dai professionisti di Ginger, per imparare a realizzare una campagna di crowdfunding di successo a 360 gradi. Grazie a una didattica operativa, i partecipanti alla call impareranno a pianificare la propria campagna di crowdfunding, a promuoverla sviluppando una strategia di comunicazione coinvolgente per la comunità e a raccontarla con efficacia tramite gli strumenti di marketing digitale. 

Il corso è anche un’occasione di confronto, con il team di Ginger certo, ma anche con gli altri progettisti per cogliere spunti, ragionare sul valore della propria esperienza e permettere a chiunque di sviluppare una campagna di crowdfunding efficace. Un approccio che contraddistingue da sempre il nostro lavoro, confermando anno dopo anno un tasso di successo delle campagne ospitate su Ideaginger.it del 94%

Una volta terminata la formazione ciascun partecipante potrà presentare il proprio progetto a BCC Milano che supporterà tutti quelli selezionati con un cofinanziamento del 10% del loro obiettivo di raccolta e coprendo i costi vivi di ingresso nella piattaforma Ideaginger.it

Le realtà selezionate potranno contare anche sull’accompagnamento personalizzato di un consulente Ginger, che lavorerà con i progettisti passo dopo passo in tutte le fasi della campagna, da prima del lancio della raccolta fondi fino alla sua conclusione. 

Le opportunità per il terzo settore 

Tramite il crowdfunding BCC Milano intende investire ulteriormente nelle realtà del territorio in cui opera la banca, con l’obiettivo di fornire loro le competenze e gli strumenti operativi per finanziare i propri progetti, ma anche per mettersi in gioco e migliorarsi

Se usato con efficacia, infatti, il crowdfunding può trasformarsi in uno strumento di crescita che permette di: 

  • reperire nuove risorse
  • ampliare la propria rete di sostenitori; 
  • farsi conoscere e sensibilizzare la comunità; 
  • acquisire nuove competenze nell’uso degli strumenti digitali. 


VIS è già un progetto di successo

Il progetto ha già riscosso ottimi risultati nel 2021, raccogliendo l’entusiasmo delle diverse realtà che hanno partecipato alla passata edizione, nel corso della quale BCC Milano ha sostenuto 20 campagne di crowdfunding sulla piattaforma Ideaginger.it che hanno raccolto complessivamente oltre 225.000 euro, grazie al coinvolgimento di 3000 persone

Tutte le campagne hanno raggiunto l’obiettivo, dando vita a progetti memorabili. Come ad esempio la prima fonoteca di Milano, una proposta culturale del tutto inedita che ha saputo conquistare il cuore della comunità milanese oltre che i titoli della stampa locale e nazionale. Ma anche iniziative in ambito educativo e didattico per le scuole, che ancora oggi raccolgono l’interesse di tante persone. 

VIS è la dimostrazione concreta di come insieme si possano raggiungere risultati altrimenti inarrivabili. Motivo per cui abbiamo scelto di non fermarci qui. Insieme a BCC Milano abbiamo lavorato ad una nuova edizione della call aperta tutto l’anno, per aiutare gli enti del terzo settore nella raccolta fondi, offrendo loro un percorso privilegiato per scoprire le potenzialità del crowdfunding e realizzare iniziative a elevato impatto sociale e culturale. 


Come partecipare 

Per l'edizione 2022 VIS prevede una call aperta tutto l’anno con tre cicli di formazione: il primo corso è in programma nelle seguenti date: 13, 21 e 26 aprile, dalle 17.30 alle 19.30

La formazione è completamente gratuita e aperta a tutti, ma i posti sono limitati per garantire una didattica più efficace. 

Vuoi partecipare all’iniziativa? Scopri tutti i dettagli della call e candida la tua idea! 

Iscriviti qui