29/08/2023 di Veronica Bacci Bonivento

Torna Crowdfunding: il dono della comunità. Scopri come realizzare il tuo progetto non profit con il sostegno di Banca delle Terre Venete

Vuoi scoprire come raccogliere fondi per ristrutturare il campo sportivo della tua associazione? 
Magari stai pensando di realizzare un festival culturale per coinvolgere la tua comunità, ma ti mancano le risorse per trasformarlo in realtà? 
O forse hai in mente un progetto sociale e inclusivo per favorire la crescita sostenibile del tuo territorio?

Allora non puoi mancare all’evento di presentazione della nuova edizione di Crowdfunding: il dono della comunità per scoprire come Banca delle Terre Venete ti aiuta a far crescere le attività della tua organizzazione e ti sostiene economicamente.

Gli obiettivi dell’iniziativa

Torna a settembre il programma sviluppato da Ginger e Banca delle Terre Venete per supportare con il crowdfunding le organizzazioni non profit e aiutarle ad arricchire il territorio in cui opera la banca con progetti e idee innovative. Attraverso l’iniziativa, la banca investe sul proprio territorio per incentivare lo sviluppo di iniziative sociali, culturali, educative o sportive promosse dalle realtà associative delle province di Treviso e Vicenza in cui è presente. Un progetto che per questa nuova edizione ha raccolto anche l’adesione del Centro di Servizio per il Volontariato di Belluno e Treviso.

Tramite Crowdfunding: il dono della comunità, la banca si impegna a mettere a disposizione delle associazioni, delle cooperative e degli enti di volontariato il supporto economico, oltre alle competenze e agli strumenti necessari per affrontare con successo le sfide del momento, sfruttando le potenzialità del crowdfunding.

Le realtà interessate, infatti, avranno gratuitamente accesso a un corso di formazione al crowdfunding, a cura di Ginger, per imparare a progettare, raccontare e promuovere una raccolta fondi online di successo, utilizzando in maniera efficace il digitale. Una volta concluso il corso i partecipanti potranno presentare la bozza del proprio progetto alla banca che sosterrà le campagne selezionate con un contributo economico pari al 20% del budget di raccolta, fino a un massimo di 1.000 euro.

Tutti i progettisti saranno affiancati da un Campaign Manager di Ginger fin dalle prime fasi di formazione, per ricevere il supporto specializzato da un professionista della raccolta fondi che li guiderà passo dopo passo per ottimizzare ogni aspetto della loro campagna, fino alla pubblicazione su Ideaginger.it.

Traguardi già raggiunti e nuove opportunità

L’iniziativa, avviata nel 2020, procede con una lunga serie di successi e ottimi risultati: sono, infatti, 41 le campagne concluse per un totale di mezzo milione di euro raccolti grazie alla partecipazione di 5.400 donatori.

I progetti non solo raggiungono l’obiettivo, ma lo superano ampiamente: la media di overfunding, ovvero il superamento del budget di raccolta prefissato, è del 165%.

Parti da qui per raggiungere il successo

Lunedì 11 settembre saremo a Montebelluna, con la collaborazione del CSV di Belluno e Treviso, per scoprire insieme le opportunità del crowdfunding per gli enti del terzo settore, la tipologia di progetti ricercati, quali saranno i prossimi passi per partecipare all'iniziativa e come ricevere il contributo della banca.

L'evento è il primo step da compiere per candidarti alla sesta edizione di Crowdfunding: il dono della comunità e avviare il tuo progetto di raccolta fondi insieme a Banca delle Terre Venete e Ginger. 

Ti aspettiamo alle 18.00 presso l’Auditorium della Biblioteca di Montebelluna. 

L’incontro è gratuito e aperto a tutti, clienti della banca e non, ma è richiesta la registrazione.

Prenota il tuo posto