06/03/2023 di Veronica Bacci Bonivento

BCC Romagnolo celebra il crowdfunding che fa crescere il territorio, con il Festival delle Buone Idee

Fare crowdfunding significa raccogliere fondi online, ma anche far convergere verso un obiettivo condiviso una comunità di persone che vivono la propria città, ne conoscono le necessità e coltivano il desiderio di realizzare progetti innovativi.

Lo sa bene BCC Romagnolo, che dal 2018 investe nella crescita del proprio territorio grazie a Coltiviamo Buone Idee!, l’iniziativa promossa in collaborazione con Ginger Crowdfunding, attraverso cui la banca offre alle realtà del terzo settore la possibilità di acquisire gli strumenti, le competenze e la tecnologia per lanciare con successo una campagna di crowdfunding e poi la sostiene economicamente.

In questi 6 anni, insieme alla banca abbiamo accompagnato oltre 40 associazioni, cooperative e enti non profit nella realizzazione di iniziative di successo. Siamo rimasti affascinati dai numerosi progetti presentati dai partecipanti all’iniziativa, abbiamo fatto il tifo per la loro riuscita, abbiamo condiviso con loro momenti memorabili e grandi soddisfazioni che oggi vogliamo celebrare insieme a te.

Partecipa al Festival delle Buone Idee

Con l’approcciarsi della decima edizione di Coltiviamo Buone Idee!, abbiamo scelto di organizzare un momento in cui festeggiare i traguardi raggiunti fino ad oggi, invitando importanti relatori. 

Ti aspettiamo lunedì 20 marzo alle ore 17.15 presso l’iconico Teatro Verdi, in via Luigi Sostegni 13 a Cesena per celebrare insieme le buone idee che hanno contribuito a rendere Cesena e la sua provincia un territorio più sostenibile, ricco di iniziative sportive, culturali e sociali, attento alla valorizzazione del proprio patrimonio artistico e ambientale.

Le ragioni per cui non puoi proprio mancare

L’impatto generato da Coltiviamo Buone Idee! è stato straordinario da tanti punti di vista e nel corso dell’evento ci saranno tanti momenti di confronto per conoscere:

  • come i progetti hanno contribuito a diffondere solidarietà, benessere sociale, cultura e sostenibilità e come BCC Romagnolo abbia moltiplicato il loro impatto sul territorio cofinanziandone la riuscita.
  • quali sono le buone pratiche per conferire maggiore sostenibilità ai progetti non profit, grazie al contributo di relatori d’eccezione come Paolo Venturi - Direttore di AICCON Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, Donata Columbro - giornalista e data humanizer, Felicita De Marco - Responsabile Group Sustainability & ESG Strategy di Iccrea Banca e tanti altri;
  • quattro esemplari testimonianze di successo raccontate dai protagonisti delle passate edizioni, che analizzeranno un elemento chiave del loro percorso in termini di progettazione, fundraising e comunicazione;
  • le modalità di partecipazione alla prossima edizione del progetto che partirà a breve, i progetti ricercati e come BCC Romagnolo sostiene economicamente la tua raccolta fondi.

E alla fine? Non si può che concludere in bellezza, con un bel brindisi collettivo!

Come partecipare

L’evento si rivolge alle associazioni coinvolte nelle edizioni passate, ai soci e ai dipendenti della banca, così come a realtà non profit che si approcciano alla raccolta fondi online per la prima volta. 

La partecipazione all’appuntamento è gratuita e aperta a tutti, ma è consigliata la registrazione.

Per conoscere il programma dei lavori, i relatori coinvolti e iscriversi all’evento è sufficiente cliccare qui.