Pubblicato: 15/02/2021 Da: Luca Borneo

Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ONU e area partner rinnovata: su Ideaginger.it nuovi strumenti per raccontare a pieno i valori del crowdfunding

Quali sono le motivazioni più forti che spingono una realtà del terzo settore a confrontarsi con il crowdfunding? Sicuramente tra queste c’è la necessità di reperire nuove risorse, ma non è mai l’unica e non è detto che sia la principale.  

Lavorando insieme ai progettisti delle campagne ospitate su Ideaginger.it, ci siamo accorti come le loro raccolte fondi vengano lanciate con il desiderio di raccontare la sensibilità a un particolare tema, così come l’attenzione a un territorio. L’obiettivo di rendere consapevole la comunità dell’impatto positivo di un progetto dovrebbe essere sempre una delle motivazioni alla base della decisione di lanciare una raccolta fondi online. Ma come riuscirci?

Raccontare a pieno i valori del crowdfunding, senza fermarsi ai fondi raccolti, è un processo in cui abbiamo da sempre coinvolto anche i nostri partner. Una banca o un’istituzione che investe consapevolmente nel crowdfunding non sta “solo” elargendo fondi, sta costruendo un terzo settore più solido, sta diffondendo l’uso degli strumenti digitali, coltivando nuove competenze e promuovendo la cultura della trasparenza. Ma come comunicare tali valori? 

Per rispondere alle esigenze di progettisti e partner siamo entusiasti di presentarvi le due nuove funzionalità con cui abbiamo appena arricchito Ideaginger.it

Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ONU

Gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) sono stati individuati con L’Agenda 2030 sottoscritta dai 193 Paesi membri dell’ONU. Si tratta di 17 traguardi a livello globale che ognuno di noi può impegnarsi a raggiungere mettendo in campo progetti d’impatto per la comunità.

Ogni obiettivo è numerato, identificato da un titolo sintetico e chiaro (ad esempio Sconfiggere la povertà, Energia pulita e accessibile, La vita sulla terra…) e da un’icona.


Tutti i progetti ospitati su Ideaginger.it ora possono indicare quali Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile contribuiscono a raggiungere. Le icone degli obiettivi compaiono nella pagina di ogni campagna ed è anche possibile filtrare tutti progetti in piattaforma sulla base degli obiettivi che mirano a realizzare.

In questo modo ogni progettista ora ha a disposizione uno strumento tanto semplice quanto potente e riconosciuto a livello internazionale per comunicare in modo chiaro le ricadute per la collettività generate dalla sua campagna. Come i contatori dei fondi raccolti e dei sostenitori sono efficacissimi per comunicare l’ampiezza della community coinvolta, così gli SDGs lo sono altrettanto per raccontare a pieno tutti i valori insiti in un progetto!

Nuova area partner

Abbiamo messo mano anche alle aree della piattaforma dedicate ai nostri partner, per arricchirle e rinnovarle, e il risultato ci piace tantissimo!

Obiettivo dell’intervento è stato quello di mettere a disposizione dei partner che supportano le campagne di crowdfunding di Ideaginger.it uno spazio in cui raccontare in modo ancor più completo e puntuale il loro prezioso contributo. In termini di progetti sostenuti e contributi erogati certamente, ma anche formativi, di attenzione alle esigenze del territorio o del settore in cui operano.

Per un’azienda il crowdfunding è un formidabile strumento per realizzare operazioni di responsabilità sociale d’impresa tangibili, per sostenere le realtà culturali, sportive e sociali che animano una comunità e per moltiplicare gli effetti delle donazioni raccolte. Ora grazie al rinnovamento della piattaforma ogni partner potrà raccontare in modo ancor più efficace come il valore del suo supporto vada ben oltre a quello economico.

Scopri tutte le novità curiosando su Ideaginger.it, ti aspettiamo in piattaforma!

Novità